La frangitura
Le olive appena raccolte arrivano al vicino frantoio, dove vengono lavorate entro il giorno stesso per non rovinarne nessuna proprietà della materia prima.
Il processo in frantoio inizia con le operazioni di pulizia:
Defoliazione: eliminazione delle eventuali foglie presenti;
Mondatura: eliminazione delle eventuali parti estranee;
Lavaggio: attraverso l’utilizzo di particolari “lavatrici” le olive vengono delicatamente lavate in modo da essere perfette per i passaggi successivi;
–
Adesso che le olive sono pulite si passa alla molitura delle olive, questo procedimento permette di ottenere quella che in gergo si chiama “pasta d’olio”, che prevede l’uso di un frangitore a martelli che rompe le pareti cellulari e le membrane della polpa e dei noccioli lasciando un insieme di olio e residui di oliva.
La pasta d’olio passa poi alla lavorazione successiva, la gramolatura, grazie ad un macchinario che aziona lenti movimenti e ci consente di separare la parte solida e l’acqua dall’olio d’oliva, è un processo che viene detto “termocondizionato”, perché influenzato dalla temperatura.
Dopo la gramolatura si passa all’estrazione e alla separazione, due operazioni che ci permettono di eliminare ogni traccia di acqua attraverso specifiche centrifughe.–
Per mantenere inalterate tutte le proprietà, il gusto e l’aroma dell’olio, durante questa fase manteniamo una temperatura costante al di sotto dei 27°C, questa condizione ci permette di pregiare il nostro olio extravergine biologico con la dicitura “estratto a freddo”.
Infine il nostro Olio passa la fase di filtratura per eliminare eventuali ultimi piccoli residui e poi va diretto allo step di confezionamento in bottiglie e lattine in atmosfera controllata per proteggerlo da luce, aria e calore.
L’olio è così pronto per essere gustato in mille modi !
Scopri quali prodotti sono disponibili sul nostro catalogo…